Regole per la selezione delle piante Biodinamiche e IFOAM
(DEMETER International e Federazione Internazionale del Movimento per l’Agricoltura Biologica)
Sementi e materiali vegetali (IFOAM Norms 2014)
4.1.2 Le sementi e i materiali vegetali sono moltiplicati in agricoltura biologica per una generazione, nel caso delle piante annuali, e per le piante perenni, due periodi di crescita o 18 mesi, a seconda di quale sia il più lungo, prima di essere certificati come sementi e materiali vegetali biologici.
4.8 Selezione di varietà biologiche
Nota esplicativa: Questa sezione si riferisce alla selezione di varietà biologiche, non semplicemente all’uso o alla produzione di sementi biologiche di varietà regolari (convenzionali).
Principi generali
La selezione biologica delle piante e lo sviluppo delle varietà è sostenibile, migliora la diversità genetica e si basa sulla capacità riproduttiva naturale. Essa mira a nuove varietà particolarmente adatte ai sistemi di produzione biologica. La selezione biologica è sempre creativa, cooperativa e aperta alla scienza, all’intuizione e alle nuove scoperte. La selezione biologica delle piante è un approccio olistico che rispetta le barriere naturali. La selezione biologica delle piante si basa su piante fertili che possono stabilire un rapporto vitale con il suolo vivo. Le varietà biologiche sono ottenute da un programma di selezione delle piante biologiche.
Presupposti:
4.8.1 Per produrre varietà biologiche, i selezionatori di piante devono selezionare le loro varietà in condizioni biologiche che soddisfano i requisiti di questo standard. Tutte le pratiche di moltiplicazione, ad eccezione della coltura meristematica, devono essere in gestione biologica certificata.
4.8.2 I produttori di piante biologiche devono sviluppare varietà biologiche solo sulla base di materiale genetico non contaminato da prodotti di ingegneria genetica.
4.8.3 I selezionatori di varietà biologiche devono rivelare le tecniche di breeding applicate. I selezionatori di varietà vegetali biologiche devono rendere disponibili al pubblico le informazioni sui metodi utilizzati per sviluppare una varietà biologica, al più tardi dall’inizio della commercializzazione delle sementi.
4.8.4 Il genoma è rispettato come un’unità indivisibile. Non sono consentiti interventi tecnici nel genoma delle piante (ad esempio radiazioni ionizzanti, trasferimento di DNA isolato, RNA o proteine).
4.8.5 La cellula è rispettata come un’unità indivisibile. Non sono consentiti interventi tecnici in una cellula isolata su un mezzo artificiale (ad esempio tecniche di ingegneria genetica, distruzione delle pareti cellulari e disintegrazione dei nuclei cellulari mediante fusione di citoplasti).
4.8.6 La capacità riproduttiva naturale di una varietà vegetale viene rispettata e mantenuta. Sono escluse le tecniche che riducono o inibiscono le capacità di germinazione (ad esempio le tecnologie di terminazione).
(zusätzlich zu den IFOAM-Regeln)
- Tutte le fasi della selezione devono essere effettuate in una fattoria biodinamica certificata
- Rispettare la pianta come organismo vivente
- Rispettare la fattoria come organismo vivente nella sua individualità
- Valutazione olistica della qualità dei foraggi e degli alimenti
- Proprietà e diritto d’autore: Le sementi come bene comune e il selezionatore come iniziatore.
- Partecipazione: integrazione sociale ed economica di tutti gli attori della filiera nella costituzione di nuove varietà